Multimediali, interattivi, ma non solo!
  • Colore intestazioni: bianco
  • Colore grafiche: fondoscuro
  • Distanza menu: distanza-x1

I tipi di Cataloghi ricambi che possono essere realizzati cambiano in base alla macchina a cui si riferisce, e all’obiettivo strategico/commerciale che un produttore si è dato.

Oltre alla storica versione cartaceada sfogliare manualmente, oggi le aziende come la tua hanno la possibilità di decidere anche per soluzioni più all’avanguardia come i Cataloghi ricambi interattivi, oppure multimediali, o anche in Realtà Aumentata.

Attraverso questi documenti più moderni ed evoluti, il Catalogo ricambi entra a pieno titolo tra gli strumenti aziendali in grado di costruire/migliorare/consolidare non solo la capacità commerciale della tua impresa, ma anche la sua reputazione.

Questo significa che grazie ai ricambi puoi guadagnare in immagine e al contempo risparmiare, fidelizzando il cliente. Interessante, vero?!

Ecco i principali tipi di Cataloghi ricambi che possiamo fornirti:

CATALOGO RICAMBI CARTACEO

Cartaceo Il Catalogo ricambi cartaceo è il tipo più “datato”, ma ancora molto usato per veicolare a certi clienti l’elenco delle parti di ricambio.

Come per tutti i tipi di Cataloghi ricambi, anche la versione cartacea viene solitamente gestita attraverso una distinta componenti e una rispettiva tavola rappresentativa. Proprio grazie a questa semplicità di gestione possiamo creare Cataloghi ricambi differenti in base alla documentazione che ci viene fornita. Non abbiamo limiti!

Inoltre studiamo per le tue esigenze specifiche innumerevoli personalizzazioni di stampa e rilegatura.

Le caratteristiche principali del Catalogo ricambi cartaceo sono:

  • di facile consultazione se mantenuto a bordo macchina
  • non necessita di un dispositivo per la consultazione
  • non necessita della presenza di una rete elettrica o di una rete internet
  • documento maneggevole da consultare ovunque.

CATALOGO RICAMBI PDF

Il Catalogo ricambi PDF è la versione fornita in formato digitale della copia stampata, a cui vengono aggiunti alcuni accorgimenti che rendono la navigazione più intuitiva e funzionale.

Ne sono un esempio:

  • l’indice linkato a lato
  • l’apertura ottimizzata a prescindere dal formato (full screen)
  • l’utilizzo della funzione “cerca”
  • la protezione tramite password per il blocco di determinate funzioni.

Queste e molte altre funzioni sono contenute e gestite direttamente dal software ADOBE ACROBAT visualizzabili dall’utente grazi al semplice e gratuito Acrobat Reader.

Le caratteristiche principali del Catalogo ricambi PDF sono:

  • visualizzabile su qualsiasi dispositivo
  • trasferibile in modo semplice a colleghi o altri destinatari coinvolti
  • facilitazione nell’uso grazie a tutti gli strumenti resi disponibili dal software.

CATALOGO RICAMBI PDF MULTIMEDIALE INTERATTIVO

Il formato Acrobat PDF permette di relazionare parti e pagine differenti attraverso link ipertestuali grafici e testuali. Consente inoltre di inserire componenti interattivi avanzati: in questo caso il documento digitale diventa interattivo o multimediale.

Il Catalogo ricambi in PDF Multimediale, nonostante rimanga un PDF STANDARD e leggibile con il normale Reader gratuito, permette maggiori servizi e opzioni.

Le caratteristiche principali del Catalogo ricambi PDF multimediale sono:

  • ottimizzazione della navigabilità attraverso pulsanti e menu personalizzati
  • inserimento di contenuti audio/video
  • compilazione di moduli
  • inserimento e visualizzazione di oggetti 3D manipolabili.

CATALOGO RICAMBI MULTIMEDIALE INTERATTIVO

Il passaggio dall’utilizzo di un Catalogo ricambi statico a un Catalogo ricambi multimediale non è facile, soprattutto se per tanti anni “si è sempre fatto così”…

L’utilizzo di un software specifico come Components Engine [Link] permette notevoli ottimizzazioni dell'intera gestione del Catalogo ricambi, consentendo di massimizzare i profitti riducendo al limite l’errore umano.

Attraverso percorsi logici e completamente illustrati, il tuo cliente è in grado di rintracciare e ordinare i pezzi di ricambio in pochi minuti e in totale autonomia: può infatti navigare attraverso le varie tavole ricambi come se fosse in un vero e proprio e-commerce organizzato gerarchicamente in gruppi, sottogruppi e componenti.

Non solo, attraverso un’apposita area riservata dedicata è possibile realizzare una vera e propria Area ricambi, nella quale ogni tua macchina (o impianto) diventa navigabile come un e-commerce (sia per un prodotto a commessa che per un prodotto in serie), tramite il quale il tuo cliente effettua gli ordini in tempo reale.

Il Catalogo ricambi multimediale/interattivo può essere pubblicato online oppure offline in base alle tue specifiche esigenze.

Questa soluzione permette tre tipologie di pubblicazione:

  • PDF – Messa in tavola in automatico del progetto per una consultazione “vecchio stile”
  • FILE CEF – File fornito su supporto fisico o scaricabile da un link che può essere aperto e navigato con un reader apposito fornito, da installare sul proprio pc
  • PACCHETTO DATI – Pubblicazione dell’area ricambi attraverso un apposito sito on line agganciato al sito istituzionale.

Le caratteristiche principali del Catalogo ricambi multimediale interattivo sono:

  • possibilità di avere sempre il catalogo aggiornato in maniera dinamica
  • ordine integrato durante la navigazione
  • immagine aziendale all’avanguardia
  • tracciamento automatico degli ordini fatti.

CATALOGO RICAMBI IN REALTÀ AUMENTATA

Il Catalogo ricambi in Realtà Aumentata trasforma l’attività di richiesta ordini in una procedura veloce e di routine, ma anche in una vera e propria esperienza personale che va a vantaggio sia della tua azienda che del tuo cliente.

La navigazione può avvenire attraverso device come smartphone, tablet, smart glass e similari, e la sensazione/emozione provata durante l’uso è talmente appagante e smart che, oltre a rendere estremamente fluido l’invio degli ordini, va ad influenzare positivamente l’opinione generale che il tuo cliente ha della tua azienda.

Noi creiamo per te soluzioni virtuali oppure aumentate in base alle tue esigenze, per una fornitura di ricambi che per il tuo cliente non è più un mero catalogo da consultare, ma è una esperienza immersiva che non dimenticherà!

menu Una di queste è “INVOLVE – Realtà Aumentata applicata alla manutenzione e ordine ricambi”, una app in Augmented Reality (Realtà Aumentata) che abbiamo progettato e realizzato internamente nel 2019, volta non solo a semplificare la vita ai manutentori di impianti, macchine e dispositivi, ma anche a fornire uno strumento di ordinativi after-sales all’altezza dell’immagine aziendale del fabbricante.

 

AR-Involve---motoriduttore-3
AR-Involve---motoriduttore-2
AR-Involve---motoriduttore-1

Esperienze altrettanto immersive e con l'effetto Wow! sono applicabili usando la tecnologia di Aryel, il nostro partner di fiducia per la Realtà Aumentata.

 

ALTRE INFORMAZIONI?

I servizi e prodotti legati a Realtà virtuale e Realtà Aumentata sono in costante evoluzione. Noi siamo sempre aggiornati sullo stato dell’arte, per questo ti invitiamo a contattarci per vedere insieme quali sono le varie possibilità che la tecnologia mette a disposizione per rispondere alle tue necessità.

 

Le caratteristiche principali del Catalogo ricambi in Realtà Aumentata sono:

  • miglior individuazione dei componenti
  • miglior User Experience da parte del cliente finale
  • possibilità, attraverso apposito device, di immersione nel macchinario acquistato
  • progetti ad hoc sempre aggiornati in tempo reale.