La comunicazione è in gran parte visiva, le immagini costituiscono parte integrante e fondamentale di tutta la documentazione tecnica.

Per questo è giusto dare la necessaria importanza alle immagini, perchè possono semplificare la comprensione delle procedure e rendere efficace e sintetica la comunicazione.

Attraverso tutti i principali software di grafica e CAD realizziamo immagini di qualità capaci di valorizzare le informazioni in forma testuale ed esaustive nel rappresentare le procedure.

Bisogna dire che sia la Direttiva macchine 2006/42, che anche la nuova norma di riferimento IEC ISO 82079 che regolamenta la realizzazione di documentazione tecnica, “pretendendo” l’utilizzo di molte grafiche esplicative, in quanto spesso procedure (di manutenzione, regolazione, installazione, ecc)molto complesse possono essere descritte in maniera difficoltosa e/o tralasciando aspetti fondamentali. In questo modo l’operatore potrebbe non capire bene o essere indotto all’errore o peggio ancora essere esposto a rischi.

L’utilizzo invece di grafiche “serve più di 1000 parole” in quanto visivamente l’operatore si rende conto dell’operazione o del pezzo che ha di fronte in maniera diretta (tipo ikea).

Un altro grosso vantaggio è che spesso i manuali essendo tradotti in lingua potrebbero avere refusi di traduzione o non essere stato tradotto in modo esaustivo il concetto , con la grafica tecnica a supporto l’operatore ha un grosso vantaggio rispetto ad una procedura scritta