Quanto ti costa un manuale tecnico fatto male?
Colore intestazioni: bianco
Colore grafiche: fondoscuro
Distanza menu: distanza-x2

Il Manuale tecnico è uno dei documenti principali della Documentazione tecnica che accompagna un prodotto nel suo intero ciclo di vita: viene infatti considerato un vero e proprio dispositivo di sicurezza obbligatorio per Legge.

 

La redazione di Manuali tecnici si differenzia in base a:

  • Obiettivi e finalità
    Un manuale tecnico viene redatto in modo diverso in base alla finalità prefissate con le specifiche attività per il quale è richiesto: uso, manutenzione, installazione, montaggio ecc.
  • Caratteristiche dei fruitori
    I contenuti e l’esposizione di un manuale tecnico variano in base al destinatario a cui si rivolge, che può essere più o meno esperto/specializzato a seconda dei casi
  • Leggi di riferimento
    Un manuale tecnico può contenere informazioni sull’uso in sicurezza di un prodotto, ed è regolamentato da Leggi e Norme in base allo Stato di appartenenza
  • Settore merceologico e commerciale
    Navale, aerospaziale, food & beverage, automotive, farmaceutico: un manuale tecnico necessita di contenuti diversi in base al settore in cui operi
 

 

La tua azienda può avere molteplici necessità in base al settore di appartenenza in cui operi, e alle Direttive europee a cui devi sottostare: dal settore navale al food & beverage, dal settore automotive ai parchi divertimento, dal settore delle spazzatrici a quello medicale, dagli elettrodomestici ai dispositivi di uso quotidiano, qualsiasi sia il tuo settore di attività, in qualità di fabbricante necessiti di produrre manualistica tecnica che accompagni i tuoi prodotti dalla vendita fino alla dismissione/smaltimento.

Progettiamo e realizziamo per te Manuali tecnici di diverso tipo, rispettando direttive e norme del settore in cui operi e soddisfacendo le tue specifiche esigenze. Per questo non utilizziamo un format di base o comune a tutti i clienti, ma creiamo ex novo un vero e proprio documento customizzato sulla base delle tue reali necessità.

I TIPI DI MANUALI TECNICI

Quando si parla di manualistica tecnica spesso si intuisce a cosa ci si riferisce, ma non sempre se ne ha un’idea ben precisa.

Spesso si tratta di documenti tecnici obbligatori per legge, che contengono anche informazioni sull’uso in sicurezza di un prodotto e che devono accompagnarlo sul mercato per l’intero suo ciclo di vita come ad esempio il Manuale d'uso e avvertenze.

In altri casi invece si tratta di documenti tecnici non specificatamente obbligatori ma altresì importanti per trasferire informazione e formazione a figure strategiche che non sono necessariamente l’utente finale, come ad esempio il Manuale dell'installatore oppure il Manuale d'officina.

Le informazioni contenute in un manuale tecnico devono essere suddivise e trattate in modo diverso in base al destinatario: operatore, manutentore elettrico, manutentore meccanico, installatore ecc.

Nell’ambito della produzione di macchine, attrezzature e dispositivi industriali, oltre al Manuale uso e avvertenze (che è considerato il Re della manualistica!), ci sono anche altri manuali tecnici con cui fabbricanti, progettisti, operatori e aziende acquirenti hanno a che fare più spesso.

 

IL NOSTRO METODO

2-Il-nostro-metodo

Il nostro metodo non è scolpito nella pietra ma, anzi, ci piace pensare che proprio la flessibilità nell’integrarci in maniera organica ai tuoi processi sia un valore aggiunto che possa fare la differenza.

Si, perché il valore della nostra consulenza e del nostro servizio non può essere valutato solo ed esclusivamente sul manuale consegnato, ma deve anche tenere conto dell’approccio non invasivo che abbiamo con i vostri Uffici, del processo che creiamo per il recupero di informazioni, cercando di non farvi perdere tempo o cambiando le vostre abitudini.

Sappiamo integrarci in modo omogeneo con l’Ufficio Tecnico o gli altri uffici di competenza nella tua azienda, operando in tempi ridotti, assicurando così la riduzione dei tuoi costi e sfruttando al meglio tutto il materiale già esistente (laddove è disponibile), oppure creandolo ad hoc ove necessario.

 

L’ approccio operativo

Il metodo operativo che abbiamo messo a punto evita dispersioni di tempo, e definisce in modo chiaro e univoco le nostre mansioni rispetto a quelle del tuo personale.

 

 

 

Abbiamo quindi suddiviso le modalità di come possiamo cominciare una collaborazione in due macro approcci:

  • IL TUO MASTER GIÀ ESISTENTE

    IL TUO MASTER GIÀ ESISTENTE

  • Un Master nuovo

    UN MASTER NUOVO

  • IL TUO MASTER GIÀ ESISTENTE

    Prendiamo in consegna il tuo manuale “Master” utilizzato fino ad oggi e consolidato all’interno dei tuoi Uffici di competenza. Dopo un’attenta analisi del documento (dal punto di vista legale e normativo) continuiamo l’aggiornamento del tuo stesso Master, mantenendo stili grafici e impostazioni redazionali, come se fossimo nuovo personale assunto che va a rafforzare l’Ufficio esistente.

  • UN MASTER NUOVO

    Partendo dal foglio bianco progettiamo un documento creato ad hoc per le tue esigenze. Il rifacimento del Master comprende infatti la scelta di master page, fogli stile, colori, font, utilizzo del brand, e tutta un’altra serie di cose fondamentali da un punto di vista di:

    • immagine
    • struttura degli argomenti
    • leggibilità
    • rintracciabilità dei contenuti
    • coerenza proporzionale tra testo e illustrazioni.


    Parallelamente a queste considerazioni svolgiamo uno studio legale/normativo per inquadrare il tuo prodotto in ambito legislativo: possiamo così capire quali sono le richieste delle Direttive e Norme tecniche a cui è soggetto, in modo da tener conto degli argomenti da trattare obbligatoriamente all’interno del manuale, e prevederli nel Master in progettazione per te.

    La proposta viene poi condivisa con il tuo Responsabile e, una volta approvato, il Master fungerà da base per tutti i manuali redatti da lì in avanti.

    ATTENZIONE

    La scelta del nuovo master è subordinata anche allo strumento che si deciderà di adottare. Noi in base alla nostra esperienza riusciamo a dare una consulenza su una delle tante possibilità che offre il mercato, e che possiamo gestire:
    • CCMS (diversi)
    • InDesign
    • Frame Maker
    • Word
    • Page Maker
    • Soluzioni personalizzate

ALTRE INFORMAZIONI?

Il nostro Team è sempre disponibile a spostamenti anche ad ampio raggio per sopralluoghi in cui la presenza fisica è fondamentale.

 

I nostri file sorgenti

I nostri file sorgenti sono realizzati in collaborazione con il tuo Ufficio tecnico, e utilizzano spesso le funzioni avanzate dei vari software redazionali, come ad esempio:

  • cross reference
  • librerie
  • fogli di stile
  • impaginazione a livelli
  • sommari automatici ipertestuali
  • testi condizionati
  • database condivisi con con il cliente (solo attraverso l’utilizzo di CCMS

 


file-sorgenti

 

GLI STRUMENTI CHE USIAMO

Per garantire standard elevati di qualità adottiamo e utilizziamo le ultime versioni dei migliori software redazionali, grafici e di gestione dei contenuti

Adobe Acrobat

Adobe Animate

Autodesk Autocad

Components Engine

Solidworks Composer

Adobe Framemaker

Adobe Illustrator

Adobe Indesign

EKR Orchestra

Adobe Pagemaker

Adobe Photoshop

Microsoft Powerpoint

Adobe Premiere

Microsoft Word

ARYEL

SOLID WORKS

 

 

LE MODALITÀ DI PUBBLICAZIONE

I nostri manuali tecnici possono essere pubblicati e forniti in base alle tue specifiche esigenze:

  • Pdf strutturati e interattivi
  • Distribuzione su supporti USB o altri supporti offline
  • HTML
  • Videoguide online
  • scansione QR Code
  • Stampa offset (medie e grandi tirature)
  • Stampa digitale (piccole e piccolissime tirature)
  • Sito web
  • Audioguide
  • File sorgenti

 

 

 

Pdf con rimandi linkati

Pdf con rimandi linkati
Pdf con rimandi linkati

Pdf interattivi

Pdf interattivi
Pdf interattivi

Pdf con sommario ipertestuale

Pdf con sommario ipertestuale
Pdf con sommario ipertestuale
  • Pdf con rimandi linkati

    Pdf con rimandi linkati
    Pdf con rimandi linkati
  • Pdf interattivi

    Pdf interattivi
    Pdf interattivi
  • Pdf con sommario ipertestuale

    Pdf con sommario ipertestuale
    Pdf con sommario ipertestuale

 

I VANTAGGI PER TE

Per ogni tua necessità noi progettiamo e realizziamo manuali tecnici efficaci, facilmente fruibili e conformi agli obblighi di Legge.

I nostri manuali tecnici sono progettati e redatti per una miglior fruibilità da parte dell’utente finale.
Creiamo documenti evoluti sfruttando tutte le potenzialità dei software, cercando sempre più di automatizzare i processi di creazione e di aggiornamento dei documenti in modo da poter ridurre tempi e costi di realizzazione, e minimizzare la percentuale di errore umano.

Affidare a noi la redazione della Manualistica tecnica significa poter sfruttare questi vantaggi:

 

Gestione più snella

Ci pensiamo noi ad aggiornare i tuoi manuali già in essere, e a redigere quelli nuovi che ti servono man mano, costituendo per te un vero ufficio documentazione personalizzato.

Consegne puntuali

Il nostro staff numeroso ed esperto ti permette di essere regolare nella consegna dei manuali, nonché di essere indipendente dalla disponibilità del tuo personale interno, e dalle assenze per ferie o malattia.

Manuali conformi e aggiornati alle normative vigenti

Redigiamo i manuali tenendo conto delle ultime direttive e norme in vigore, controllando la conformità allo stato attuale dell’immissione della macchina sul mercato.

Qualità tangibile e misurabile

I nostri manuali sono più leggibili, chiari, esteticamente gradevoli, meglio strutturati e più completi. Questo significa che il tuo operatore è in grado di utilizzare meglio la macchina e con maggior efficacia, facendogli vivere una User Experience tale da aumentare la sua fidelizzazione nei tuoi confronti.

Il tuo personale non perde tempo

Col fatto che ci occupiamo di tutto noi, puoi impiegare il tuo personale interno per il mansionario reale e attività per te più proficue.

I tuoi costi diventano variabili

I costi della gestione dei manuali diventano proporzionali ai volumi di produzione: nei periodi di calo produttivo il manuale non ti costerà nulla!