fbpx

Logo CE originale

 

COSA E’ LA MARCATURA CE?

La Marcatura CE è una marcatura che attesta la conformità di un prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza richiesti dalle leggi comunitarie, cioè dimostra che il prodotto è stato oggetto di una procedura di Valutazione di conformità prima di essere immesso sul mercato. La Marcatura CE non va apposta su tutti i prodotti, ma solo su quelli soggetti a Direttive specifiche che la richiedono. 

 

PERCHE’ LA MARCATURA CE DEI PRODOTTI?

Tra gli obiettivi comuni degli Stati appartenenti all’Unione Europea vi è quello di garantire libera circolazione delle merci sul territorio comunitario, purché rispondenti alle disposizioni europee definite in termini di sicurezza e tutela della salute dei cittadini, sia in qualità di persone che di lavoratori.

I Requisiti Essenziali di Sicurezza e tutela della Salute (riportati spesso con gli acronimi RES oppure RESS) sono indicati all’interno di Direttive Europee a cui i produttori devono far riferimento per progettare, costruire e immettere sul mercato comunitario prodotti considerati sicuri.                

 

COSA DEVE FARE IL FABBRICANTE?

La prima cosa che un fabbricante deve fare è identificare le direttive e le norme armonizzate applicabili al proprio prodotto; come detto, molto facilmente potrebbe scoprire di avere prodotti appartenenti a categorie rientranti nel campo di applicazione di Direttive che impongono la Marcatura CE.

Ne sono un esempio i fabbricanti di macchine e impianti: essi rientrano nel campo di applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE che li obbliga ad affrontare l’iter auto certificativo di Marcatura CE passando attraverso le varie fasi della procedura di Valutazione di conformità. E’ da precisare che l’iter è in auto certificazione per la maggior parte delle macchine, ma non per quelle elencate nell’Allegato 4 della Direttiva Macchine le quali, presentando un potenziale maggiore di rischi, necessitano di una procedura più rigorosa che contempla l’ispezione da parte di un organismo notificato per la valutazione della conformità.

Alcune Direttive, come la Direttiva Macchine, vengono definite di “nuovo approccio” poiché fissano i requisiti di sicurezza di un prodotto ma lasciano al fabbricante la scelta delle modalità per osservarli (il vecchio approccio invece fissava i requisiti essenziali di sicurezza e le modalità per osservarli).

Rimane quindi sotto la piena responsabilità del costruttore soddisfare e verificare i requisiti specifici del prodotto affinché risulti conforme alle Direttive; per questo motivo è vivamente consigliabile usare e seguire le relative norme armonizzate per ottenere una presunzione di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza pertinenti.

 

L’ITER CERTIFICATIVO DI MARCATURA CE

L’iter di certificazione Marcatura CE passa attraverso diverse fasi tra cui quella di redazione della Documentazione Tecnica obbligatoria, che deve accompagnare la macchina dalla sua progettazione fino al suo ultimo giorno di vita, e che deve essere presentata su richiesta alle autorità nazionali competenti.

Più specificatamente occorre aprire un Fascicolo Tecnico all’interno del quale vengono archiviati tutti i documenti inerenti alla macchina oggetto di valutazione, come ad esempio:

📌 Valutazione dei Rischi

📌 Performance Level

📌 Prove Strumentali (prove Rumore, prove Vibrazioni, prove Compatibilità Elettromagnetica ecc.)

📌 Manuale di istruzioni

📌 Dichiarazione CE di conformità

L’iter certificativo termina con l’applicazione della targhetta identificativa CE sulla macchina da parte del fabbricante, seguendo anch’essa le disposizioni dettate dalla Direttiva Macchine che cita “in modo visibile, leggibile e indelebile”, nonché abbinata al nome del fabbricante.

 

RIEPILOGANDO

🚩 La Marcatura CE non attesta la qualità di un prodotto bensì la sua conformità a criteri di sicurezza e di tutela della salute richiesti da Direttive comunitarie

🚩 La Valutazione della conformità è il processo che dimostra se le prescrizioni specifiche relative a un prodotto siano state rispettate o meno

🚩 La Documentazione Tecnica accompagna il prodotto nell’intero suo ciclo di vita e dimostra che esso soddisfa i requisiti richiesti dalla legge

🚩 Il Fascicolo Tecnico è il contenitore documentale specifico delle informazioni relative alla macchina presa in esame durante la procedura di Valutazione di Conformità.

 

 

🚨 ATTENZIONE 🚨

Anche se l’iter di certificazione Marcatura CE viene effettuato in auto certificazione esso deve essere svolto a regola d’arte!

In caso di verifica da parte dell’autorità giudiziaria infatti il fabbricante rischia di incappare in diversi problemi, partendo dal ritiro dal mercato del proprio prodotto fino ad essere coinvolto in situazioni più gravi quali condanne penali.