Internet: l’unica alternativa al sondaggio
Comunicazione è il dialogo tra due o più soggetti, promuovere un prodotto significa contemporaneamente spiegarlo, farne conoscere qualità e pregi e capire le richieste del mercato, identificare al meglio i clienti e comprendere quanto e cosa questi chiedono da quel prodotto: che cosa ne pensano.
Lo strumento principe per individuare e analizzare le richieste del mercato è sempre stato il sondaggio: si sceglieva il campione, selezionavano le domande e cercava di capire interpretando i risultati, attraverso un indagine statistica.
Un sistema complesso, fortemente legato all’interpretazione, con costi elevati e buone possibilità d’errore non c’erano altri mezzi, senza un budget adeguato la comunicazione era totalmente a senso unico, lasciata senza possibilità di verifica.
Poi è nato il web, tecnicamente basato su scambi di informazioni (richieste di visualizzazione) di contenuti; ogni volta che guardiamo un testo, un’immagine contenuta su un sito lasciamo tutte le informazioni necessarie affinché la nostra richiesta di visualizzazione possa essere soddisfatta.
Questa implicazione tecnica permette di mappare tutte le informazioni relative ai visitatori di un sito, ha consentito al marketing, attraverso l’analisi delle pagine web di conoscere richieste e desideri del proprio pubblico senza necessità di chiederlo, solo visualizzando i flussi delle loro navigazioni.
Un solo esempio:
Un catalogo prodotti strutturato in sezioni e sottosezioni organizzate correttamente, permette di identificare i prodotti più ricercati e consultati con precisione; nel caso di prodotti fortemente stagionali, confrontando le navigazioni con le vendite dell’anno precedente si potrà anticipare l’andamento del mercato, capire quali siano specifiche e richieste e di conseguenza organizzare acquisti, produzione e magazzino.
Su questa strada si inseriscono tante strategie di comunicazione, basate sull’interazione con i navigatori:
- Marketing promozionale online
- Web marketing virale
- Ottimizzazione posizionamento nei motori di ricerca
- Campagne Pay Per Click