Vuoi approfondire il tema della sicurezza macchine?

DOCUMENTAZIONE TECNICA: E IL CATALOGO RICAMBI?

DOCUMENTAZIONE TECNICA: E IL CATALOGO RICAMBI?

 
Quando si parla di Documentazione tecnica si tende spesso a riferirsi prevalentemente ai documenti che costruttori di macchine, impianti e dispositivi devono redigere per accompagnare i propri prodotti sul mercato, dalla fase della loro progettazione fino alla messa in opera. Esiste tuttavia un’altra fase molto importante nella vita commerciale di un fabbricante in cui la Documentazione tecnica ha un ruolo importante: l'After-sales.

 

SERVICE / AFTER-SALES

La fase definita Service (o After-sales) è quella che arriva dopo la vendita di un prodotto e che abbraccia ad ampio raggio diverse esigenze del cliente.

Tutte le attività che si svolgono in questa fase sono fondamentali per fidelizzare il cliente e, al contempo, consolidare e migliorare la reputazione del brand. Dall’assistenza telefonica alla fornitura di pezzi di ricambio, ogni attività di Service ha un obiettivo primario: offrire ai clienti una sempre maggiore qualità del servizio post-vendita.

Il Catalogo ricambi è parte integrante di questa fase, è infatti uno strumento indispensabile per individuare e ordinare i componenti della macchina o del dispositivo che necessitano di sostituzione a fronte dell’inevitabile usura a cui vanno incontro con l’uso.

 
Disegno Esploso Catalogo Ricambi

  

IL CATALOGO RICAMBI

Nella sua forma più tradizionale il Catalogo Ricambi viene fornito in formato cartaceo, ma se il fabbricante desidera dare un servizio di fornitura dei ricambi più snello, veloce e smart è consigliabile optare per versioni più moderne quali i Cataloghi ricambi multimediali oppure Cataloghi ricambi online, che oltre ad essere documenti tecnici diventano anche potenti strumenti di vendita.

I fabbricanti possono quindi guadagnare in immagine e al contempo risparmiare, fidelizzando il cliente.

Il passaggio dall’utilizzo di documentazione tecnica cartacea a documentazione tecnica online non è facile, soprattutto se per tanti anni “si è sempre fatto così”…

 

IL CATALOGO RICAMBI ONLINE: VANTAGGI PER IL FABBRICANTE

I vantaggi per chi produce macchine nell'avere un catalogo ricambi online non sono pochi:

✔ Riduzione dei costi di gestione

✔ Riduzione dei tempi di aggiornamento

✔ Riduzione di problemi dovuti a versioni obsolete e non aggiornate

✔ Miglioramento del servizio di ricambistica fornito

✔ Aumento delle vendite di ricambi

✔ Miglioramento della percezione del brand

 

IL CATALOGO RICAMBI ONLINE: VANTAGGI PER IL CLIENTE

Anche le industrie che acquistano macchine hanno importanti vantaggi nel poter ordinare online i pezzi di ricambio di cui necessitano:

✔ Fruibilità totale sia da dispositivi mobile sia da desktop grazie alla connessione internet

✔ Fruibilità offline nel caso di mancata connessione ad Internet

✔ Interfaccia intuitiva che snellisce il processo di acquisto

✔ Contenuti più esaurienti grazie alla possibilità di consultare più tipologie di informazioni per il ricambio scelto, oltre alla consueta scheda tecnica

✔ Possibilità di stampare solo ciò che serve e quando serve.

 
Disegno esploso Catalogo Ricambi

  

OBBLIGATORIETA’ DEL CATALOGO RICAMBI

Indipendentemente dal suo formato, il Catalogo ricambi diventa obbligatorio per alcuni componenti quando si parla di macchine marcate CE rispetto alla Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Al punto 1.7.4.2 t) La direttiva infatti prevede che il contenuto delle Istruzioni abbia:

 

le specifiche dei pezzi di ricambio da utilizzare, se incidono sulla salute e la sicurezza degli operatori.

 
Dal momento che ogni macchina è dotata di un Catalogo ricambi, la consuetudine per il fabbricante è quella di fornire separatamente e in allegato alle Istruzioni un Catalogo ricambi unico, che segnali con evidenza quali sono i ricambi legati a salute e sicurezza.

 

VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?

Leggi le modalità di realizzazione dei nostri Cataloghi Ricambi oppure contattaci per chiedere maggiori info!

Ph: Pixabay.com