Vuoi approfondire il tema della sicurezza macchine?

DOCUMENTAZIONE TECNICA: ESIGENZE E ASPETTATIVE DEI FABBRICANTI - Parte 1

https://www.free-edit.com/blog/documentazione-tecnica-esigenze-e-aspettative-dei-fabbricanti-parte-1.html


Individuare le esigenze di un cliente e rispondere alle sue aspettative sono tra gli obiettivi più importanti che un fornitore deve perseguire:

📌 la capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i requisiti richiesti dal cliente

📌 la capacità di facilitare le opportunità per accrescere la sua soddisfazione

sono e devono essere il focus, sempre.

 
Nel settore della Comunicazione tecnica, e più nello specifico in quello della Documentazione tecnica, le esigenze proprie e peculiari del cliente si aggiungono a quelle cogenti per legge: questo significa che, a maggior ragione, l’approssimazione e l’improvvisazione devono essere bandite tout-court, pena il coinvolgimento in guai seri, con tanto di condanne penali.

 
Logo CE originale

 

Nel nostro settore quali sono le ESIGENZE dei clienti?

Ci riferiamo ai costruttori di macchine e impianti del settore meccanico e farmaceutico i quali necessitano, nella fase di immissione sul mercato dei loro prodotti, di accompagnarli con documenti tecnici obbligatori e conformi alle leggi.

✂ Ogni costruttore ha bisogno di Documentazione tecnica tailor-made, cioè realizzata su misura in base ai Requisiti Essenziali di Sicurezza e tutela della Salute richiesti dal campo di applicazione normativo sotto cui risiedono i prodotti come ad esempio:

🔸 Direttiva Macchine 2006/42/UE per i fabbricanti di macchine, impianti o dispositivi

🔸 Direttiva ATEX 2014/34/UE per i fabbricanti di apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva

🔸 Direttiva PED 2014/68/UE per i fabbricanti di attrezzature sotto pressione.

Bandiere sovrapposte

🌍 Inoltre, per i macchinari che sono destinati ad altri Stati facenti parte dell’Unione Europea, tale documentazione deve essere anche tradotta: si tratta di traduzioni tecniche delle informazioni di sicurezza del macchinario nella lingua del Paese di destinazione, affinché l’utilizzatore finale possa avere a disposizione manuali di istruzione, uso, manutenzione, installazione e tutta la documentazione di cui necessita nella propria lingua.
 

La redazione di questi documenti diventa difficilmente gestibile dal cliente al suo interno, poiché necessiterebbe di personale dotato di tante competenze trasversali (peculiarità del Technical Writer), ancora non così facilmente individuabili sul mercato.

Nella maggior parte dei casi quindi il costruttore affida esternamente l’espletamento di questi servizi.

 

Che ASPETTATIVE hanno i clienti per ciò che riguarda la propria Documentazione tecnica?

I fabbricanti, in particolare quelli che producono macchine e sistemi più complessi, oppure che immettono frequentemente sul mercato prodotti nuovi, si aspettano di avere un partner competente ed affidabile che:

🔸 li affianchi e supporti nell’iter di certificazione marcatura CE
🔸 produca documentazione tecnica conforme alla legge
🔸 li liberi dall’incombenza della realizzazione al proprio interno, che rappresenterebbe per molti un processo troppo complesso
🔸 gli permette di elevare il livello della manualistica fornita al proprio cliente finale, passando così da strutture manualistiche tradizionali e di difficile fruizione a manuali con layout più chiaro, snello, leggibile e più facilmente usabile da parte dell’utilizzatore
🔸 gli permetta di avere una documentazione tecnica non solo tradotta bene ma che abbia al contempo una buona impaginazione, e che sia qualitativamente accettabile nella sua totalità.

 
Questo è ciò che deve essere sulla carta ma nella realtà... accade ancora spesso che esigenze e aspettative del cliente non combaciano con ciò che la Legge richiede.

Come fare? Approfondiremo nel prossimo articolo anche questo aspetto, che per noi consulenti riveste la massima importanza.

Nel frattempo...

Sei un fabbricante virtuoso e ti sei riconosciuto nella nostra descrizione?

Vieni a trovarci!
 

Ph: Pixabay.com