Vuoi approfondire il tema della sicurezza macchine?

INTEGRARE LA SICUREZZA NELLA PROGETTAZIONE DI UNA MACCHINA: IL MANUALE DI ISTRUZIONI

INTEGRARE LA SICUREZZA NELLA PROGETTAZIONE DI UNA MACCHINA: IL MANUALE DI ISTRUZIONI


La Direttiva Macchine 2006/42/CE prevede che il fabbricante, prima di immettere sul mercato e/o mettere in servizio una macchina deve fornire, tra le altre cose, informazioni necessarie come le Istruzioni di uso e di avvertenze.

Ogni macchina deve essere accompagnata da un Manuale di istruzioni per l'uso e le avvertenze nella lingua o nelle lingue comunitarie ufficiali dello Stato membro in cui la macchina è immessa sul mercato e/o messa in servizio. Le istruzioni devono essere “originali”, o una traduzione delle istruzioni originali: in tal caso alla traduzione deve essere allegata una copia delle istruzioni originali di cui il fabbricante si assume responsabilità.

Il contenuto delle istruzioni non deve riguardare soltanto l'uso previsto della macchina, ma deve tener conto anche dell'uso scorretto ragionevolmente prevedibile, cioè dell'uso della macchina in un modo diverso da quello previsto che può derivare da un comportamento umano facilmente prevedibile.

Le istruzioni devono richiamare l'attenzione dell'utilizzatore sulle controindicazioni nell'uso della macchina che potrebbero presentarsi in base all'esperienza.
Inoltre, nel caso di macchine destinate all'utilizzazione da parte di operatori non professionali, la redazione e la presentazione delle istruzioni per l'uso devono tenere conto del livello di formazione generale e della perspicacia che ci si può ragionevolmente aspettare da questi operatori.
 
Bandiera Unione Europea

???? L’Allegato 1 della Direttiva Macchine è il punto di riferimento anche per la conformità del Manuale di istruzioni, vi si trovano infatti sia i principi generali di redazione che quelli sul suo contenuto. Ecco alcuni esempi di ciò che il Manuale di istruzioni deve contenere:

✔ la dichiarazione di conformità CE, o un documento che riporta il contenuto della dichiarazione di conformità CE
✔ i disegni, i diagrammi, le descrizioni e le spiegazioni necessari per l'uso, la manutenzione e la riparazione della macchina e per verificarne il corretto funzionamento
✔ le istruzioni per il montaggio, l'installazione e il collegamento
✔ le istruzioni per la messa in servizio e l'uso della macchina e, se necessario, le istruzioni per la formazione degli operatori
✔ le informazioni in merito ai rischi residui che permangono, malgrado siano state adottate le misure di protezione integrate nella progettazione della macchina e malgrado le protezioni e le misure di protezione complementari adottate
✔ le istruzioni per effettuare in condizioni di sicurezza la regolazione e la manutenzione, incluse le misure di protezione che dovrebbero essere prese durante tali operazioni.

 
Segno di spunta approvato

 

???? Altri punti di riferimento per redigere un manuale conforme sono ad esempio le seguenti norme:

✔ la IEC/IEEE 82079-1:2019 che fornisce principi e requisiti per la redazione di ogni tipologia di istruzioni d’uso destinate agli utenti di qualsiasi tipo di prodotto
✔ la ISO 20607:2019 che fornisce ulteriori specifiche (rispetto a quanto già riportato nella norma EN ISO 12100:2010) per la redazione di istruzioni per i prodotti rientranti nel campo di applicazione specifico della Direttiva Macchine
✔ la ISO 3864-2:2016 relativa ai pittogrammi da applicare sulle macchine
✔ la ISO 7010:2019/Amd 1:2020 relativa ai segnali normati di sicurezza.


E’ bene essere consapevoli che non esistono Manuali di istruzioni fatti bene o fatti male…  bensì Manuali di istruzioni conformi o non conformi ai requisiti legislativi e normativi.

Fa una bella differenza! 

 

Hai il dubbio che i vostri Manuali di istruzioni non siano conformi?

Contattaci per una consulenza!
 

 

Photo: Pixabay.com